ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pianeta Terra, possibile collasso entro il 2030

In occasione del Summit sulla Terra del prossimo 20 giugno a Rio de Janeiro, la rivista Nature ha raccolto dati e portato avanti studi sulle condizioni del pianeta terrestre. L'esito della ricerca non è tra i più confortanti: secondo i ricercatori la Terra è molto vicina a un punto di non ritorno a causa delle pressioni dell'uomo e dei cambiamenti climatici. Basti pensare che il consumo attuale delle risorse terrestri è del 50% in più rispetto al consumo normale e alla somma sempre crescente di immissioni di Co2. Questi ritmi secondo il rapporto non saranno sostenibili a lungo dal nostro pianeta, che potrebbe colassare entro il 2030. Un'altra causa va ricercata nelle esigenze di consumo dei paesi più ricchi, come gli Stati Uniti (che si piazzano al primo posto), che spingono a saccheggiare le riscorse degli stati più poveri.
“Viviamo come se avessimo un pianeta in più a nostra disposizione”, scrive Jim Leape, direttore generale del Wwf nel rapporto, “stiamo utilizzando il 50% più risorse di quante la Terra può fornire, e se non si cambia rotta il numero crescerà molto velocemente”.
Cerrto la prospettiva è inquietante, soprattutto perché dal vertice di Rio del 1992 tutto è peggiorato nonostante le premesse, e la perdita di biodiversità e le emissioni di CO2 hanno subito un’accelerazione.

Facebook