ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il Cairo – Migliaia di persone in piazza

Il Cairo – La situazione appare molto tesa nella capitale egiziana, in pieno periodo elettorale, fra il primo e secondo turno delle elezioni presidenziali. Molta attesa per i due giorni prossimi, 16 e 17 giugno. Intanto diverse migliaia di persone si sono riversate per le strade del Cairo e in molte altre città del Paese, per protestare contro i risultati del primo turno elettorale. Alcuni dimostranti hanno appiccato il fuoco al palazzo sede della parte politica di Shafiq, quartiere Dokki, candidato che sta sfidando, al ballottaggio, il candidato dei Fratelli Musulmani Mohamed Morsi.
Shafiq è molto contestato in quanto era primo ministro del governo del deposto presidente Hoshni Mubarak, e inizialmente non era neanche stato ammesso alle liste elettorali in forza alla legge che proibisce la candidatura di persone che abbiano avuto a che fare con il vecchio regime. La Corte costituzionale egiziana si riunirà l'11 giugno per decidere sulla costituzionalità di questa norma.
La storica Piazza Tahrir della capitale è invasa da migliaia di manifestanti dopo che le agenzie di stato hanno ufficializzato i nomi dei candidati al ballottaggio.

Facebook