ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Epilessia – Una lampadina per la Ricerca

Una lampadina per “far luce sull'epilessia”. Torna nelle piazze italiane la manifestazione di raccolta fondi e di sensibilizzazione della Lice, la Lega Italiana contro l'epilessia. Sabato 5 e domenica 6 maggio 2012, in occasione dell’undicesima edizione della “Giornata Nazionale per l'Epilessia” sarà possibile sostenere la ricerca sulla malattia semplicemente acquistando una lampadina a basso consumo.
In Italia sarebbero oltre 500mila le persone colpite da questa malattia. Ogni anno si registrano ben 30mila nuovi casi e studi recenti precisano che, in Europa, ci sarebbero almeno 6 milioni di persone con problemi legati all'epilessia.
La malattia, se opportunamente diagnosticata e curata con terapie a base di farmaci, consente una vita normale e senza particolari problemi ma esistono alcune forme dette “farmaco-resistenti” e che sono oggetto di studio.
Per questo motivo sostenere la ricerca è un'occasione di impegno imperdibile.
La campagna di sensibilizzazione è stata attivata anche per eliminare i luoghi comuni che troppo spesso vengono diffusi anche dai Media. L'epilessia non è un disturbo psichico e chi ne è affetto conduce una regolare attività lavorativa e sociale.
Offende i malati, in particolare, l'accostamento con le turbe psichiche e addirittura le fantasiose teorie che vorrebbero l'epilessia come “pericolosa” per gli altri.
Per maggiori informazioni: http://www.fondazioneepilessialice.it.
Chi volesse sostenere il progetto dal 30 Aprile al 6 maggio si può donare 2 euro inviando un Sms o telefonando da fisso al n. 45502

Facebook