ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Siria – Kofi Annan: missione fallita

Mentre si è diffusa la notizia su una nuova atrocità che sarebbe stata compiuta dai miliziani del presidente-dittatore Bashar Assad, circa il ritrovamento a Homs dei corpi di donne e bambini barbaramente uccisi a pugnalate, l'inviato speciale dell'ONU ed ex segretario generale Kofi Annan (foto) parte da Damasco senza aver concluso nulla di concreto e senza avere ottenuto alcuna assicurazione da parte del governo siriano circa la possibilità di mettere un freno alla repressione in atto nel Paese.
Lo stesso Assad, che ha incontrato Annan, non ha fornito risposte sufficientemente chiare alle proposte di istituire un “cessate-il-fuoco” nel Paese e la valutazione sul premesso da concedere alle organizzazioni umanitarie per portare aiuti alla popolazione. Bashar Assad ha risposto che in Siria agiscono organizzazioni di terroristi che approfittano della situazione per diffondere il caos e che impediscono ogni tipo di soluzione diplomatica.
Il segretario di Stato USA, Hillary Clinton, incontra oggi il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, a New York, nell'ambito della riunione del Consiglio di Sicurezza ONU. L'opposizione di Mosca (e di Pechino) all'adozione di provvedimenti contro la Siria è infatti uno dei motivi di preoccupazione dell'ONU.

Facebook