Lunedì 25 luglio - Ultimo aggiornamento 11:32
NOTIZIE CURIOSE
data articolo30 novembre 2011

Un nuovo portale web dalla Provincia per semplificare la vita a imprese e cittadini: "Sportello semplice"

Un nuovo portale web dalla Provincia per semplificare la vita a imprese e cittadini:
Genova - Snellisce e semplifica tutte le procedure per il rilascio a cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche, professionisti dei diversi settori, di un atto della Provincia, come autorizzazioni, concessioni, pareri che devono essere emessi dall’ente. E’ Sportello Semplice, il nuovo portale online della Provincia di Genova presentato dall’assessora Milò Bertolotto e realizzato con il coordinamento e le professionalità del servizio Sistemi informativi provinciali che ha informatizzato 40 diversi procedimenti, integrandone nello stesso portale altri 40, uniformando per tutti strumenti e linguaggi in un unico ambiente tecnologico che gestisce una media di 4.500 pratiche all’anno.
“Il nuovo portale – ha detto Milò Bertolotto - rende più semplici tutti i rapporti tra la Provincia, i cittadini e le imprese, migliora la reciproca comunicazione e rende assolutamente trasparenti le diverse fasi dei procedimenti, anche i più complessi. Il modello organizzativo è stato realizzato dai nostri servizi informativi sulla base dello studio di tutti i procedimenti amministrativi della Provincia, svolto grazie alla piena collaborazione di tutti i tecnici, funzionari e dirigenti coinvolti. Con Sportello Semplice le direzioni tecniche della Provincia di Genova oggi condividono un unico ambiente di lavoro, anche se altamente personalizzato per le diverse funzioni specifiche e ogni singola procedura con tutte le informazioni e le conoscenze sull’atto richiesto e sul cittadino, l’ente o l’impresa che lo richiede".
Sportello Semplice mette a disposizione dei cittadini, degli enti e delle imprese un portale tematico (all'indirizzo http://sportellosemplice.provincia.genova.it) “veloce, pratico, sicuro, accessibile - dice Milò Bertolotto - e con una duplice funzione, perchè presenta tutte le informazioni e le normative sulle autorizzazioni, le concessioni, i pareri e gli esami che la Provincia gestisce, insieme ai moduli scaricabili per le domande, e permette a chi ha richiesto un atto di seguirne online in ogni momento la lavorazione (fasi svolte, tempi di risposta, verifica della documentazione presentata con date e scadenze per eventuali integrazioni, personale incaricato, ecc.).”
In alcuni casi per rispondere alle richieste rivolte alla Provincia da cittadini, imprese e altre amministrazioni sono necessari più atti, di competenza di uffici diversi dello stesso ente: per esempio su progetti edilizi residenziali, strutture alberghiere o attività produttive (verifica delle compatibilità rispetto al demanio idrico, ai vincoli paesaggistici, idrogeologici, al demanio stradale provinciale, rispetto alle norme sugli scarichi, le emissioni in atmosfera e acustiche, ecc.). “In questi casi – dice l’assessora Bertolotto - il progetto Sportello Semplice riunisce la gestione delle singole autorizzazioni in un ambiente condiviso, mantenendo in comune tutte le informazioni e monitorando le varie attività delle direzioni coinvolte”. Il nuovo portale online per cittadini e imprese sarà presentato oggi pomeriggio, in apertura di seduta, anche al Consiglio Provinciale.
commenta

CERCA NEL QUOTIDIANO
  
Inail - Notariato
Notariato
www.ogginotizie.it